DATA: 2008
TIPOLOGIA: Film
SINOSSI: Un uomo interroga insistentemente il suo psicanalista: vuole sapere chi è la persona che da un po’ di tempo lo insegue in sogno.
Vincitore de La25Ora edizione 2010, su La7, con la seguente motivazione: “Per aver dato vita a un delirio surrealista senza sbavature e compiacimenti, grazie alla perfezione dei tempi di regia, ai continui cambi di registro e alla splendida, doppia interpretazione dell’attore Carlo Ferreri. Motore! è un esilarante, lunare, commovente atto d’amore per il cinema, l’8e1/2 dei corti italiani degli anni Duemila.”
NOTE DI REGIA: “Motore!” è un breve viaggio nel subconscio, e racconta con umorismo la voglia di fare cinema di un trentenne, e del terrore di non riuscire nell’impresa, perché ci si crede pavidi, incapaci o qualsiasi altra cosa. Eppure questo sogno riaffiora con ostinazione e, freudianamente, allerta il protagonista, dicendogli che ciò che sogna è impulso di desiderio. Tocca a lui scegliere se assecondare la voglia matta di dire “Motore!” o soccombere alle ragioni della realtà.